Berlingieri Maresca è specializzato nell’offrire consulenza, assistenza e tutela legale agli operatori dello shipping in ogni aspetto del diritto marittimo, del trasporto combinato, terrestre ed aereo e nel commercio internazionale. Tra i propri clienti annovera Stati esteri, armatori italiani ed stranieri, cantieri navali, noleggiatori, operatori portuali, spedizionieri, raccomandatari e agenti marittimi, società di ship management, compagnie di assicurazione e P&I Clubs, istituti bancari italiani e stranieri, primari traders e operatori del settore petrolifero e siderurgico, nonché numerosi fra i più importanti studi legali europei, americani ed asiatici.

Lo Studio fornisce inoltre consulenza in materia di diritto comunitario e internazionale, diritto commerciale e societario, procedure concorsuali e di insolvenza, di riconoscimento di sentenze e lodi arbitrali stranieri ed ha acquisito particolare specializzazione nelle procedure cautelari, d’urgenza e di esecuzione, nelle cause per sinistri marittimi e nelle procedure di finanziamento e compravendita navale.

assicurazioni marittime;

Copertura P&I, corpi, merci, intermediazione assicurativa, riassicurazione, perdita totale di nave.

Contrattualistica e controversie marittime;

Charter-Parties e contratti di trasporto, contratti di management, contratti di mediazione, responsabilità e limitazione della responsabilità armatoriale e vettoriale, sequestri di nave e di carichi.

Commercio internazionale;

INCOTERMS, controversie in materia di qualità e quantità delle merci, contratti di compravendita e crediti documentari, prodotti petroliferi, chimici ed altre materie prime, nonché pelli e prodotti alimentari, costituzione di società e sedi secondarie, vendita di pacchetti azionari, trasferimenti e affitti di azienda.

Costruzione, compravendita e finanziamento di navi e unità              da diporto;

Negoziazione, redazione ed esecuzione di contratti di costruzione, riparazione e trasformazione di navi e unità da diporto; contratti di compravendita di navi e unità da diporto, contratti di finanziamento, leasing, ipoteche, mortgage e garanzie correlate, refund guarantees, ristrutturazioni del debito, procedure per il cambio bandiera e bareboat charter registration.

Rimorchio, salvataggio e offshore;

Rimorchio portuale e d’altura, salvataggio, ricupero, investigazioni sui sinistri marittimi, assistenza a piattaforme petrolifere e attività offshore.

 Sinistri marittimi e inquinamento da idrocarburi;

Avaria generale e particolare, collisioni ed incagli, danni a banchine, opere portuali e oggetti galleggianti, pirateria marittima, limitazione del debito armatoriale, normativa nazionale ed internazionale in materia di diritto dell’ambiente marittimo, smaltimento rifiuti, danni ambientali.

Servizi portuali, spedizione e raccomandazione;

Attività terminalistiche e di logistica, concessioni portuali, sicurezza delle operazioni portuali, infortuni e malattie sul lavoro, contratti in materia di spedizione, raccomandazione ed agenzia marittima, rapporti tra armatori e loro ausiliari.

Trasporto aereo;

Perdita o danno al carico, danni da ritardo, trasporto aereo di cose e di persone, danni a persone e bagagli nell’ambito di normative nazionali, comunitarie e internazionali.

Trasporto terrestre e multimodale;

CMR, COTIF – CIM, perdita o danno al carico, danni da ritardo nell’ambito di normative nazionali, comunitarie e internazionali.