Avv. Marcello Maresca

Avv. Marcello Maresca

Senior Partner

Ha ottenuto il diploma di maturità classica a Genova, si è laureato in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università di Genova nel 1972 con una tesi in materia di concessioni demaniali marittime, ha conseguito il titolo professionale nel 1975, è iscritto all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
Ha iniziato a frequentare lo Studio Maresca durante gli anni dell’Università, ed ha trascorso lunghi periodi a Londra ed a Cambridge prima di iniziare l’attività professionale. Svolge l’attività di arbitro in controversie in materia marittima, è Titulary Member del CMI – Comitè Maritime International, è membro dell’AIDIM (Associazione Italiana di Diritto Marittimo), del Comitato di Redazione della Rivista “Il Diritto Marittimo” e della sezione genovese dell’ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale).
Principali settori di attività: costruzioni, riparazioni e trasformazioni di navi ed imbarcazioni da diporto, compravendita di navi, charterparties, contratti di agenzia, di spedizione, raccomandazione, gestione attività terminalistiche, commercio internazionale, con particolare esperienza nel settore dei prodotti petroliferi, inquinamento marino, assicurazioni marittime, collisioni e salvataggi.
E’ un appassionato sciatore ed attivo regatante, socio dello YCI di Genova, è stato membro della Commissione Giuridica della FIV e per lungo tempo è stato giudice disciplinare della FIV.

Lingue: inglese, francese.
E-mail: marcello.maresca@berlingierimaresca.it