Lo studio

tutti

Lo Studio Legale Berlingieri Maresca è stato fondato nel dicembre 2016 riunendo l’esperienza di due fra i più prestigiosi e antichi studi legali specializzati in diritto marittimo e del commercio internazionale in Italia.

Lo Studio Berlingieri è stato il primo studio legale in Italia a specializzarsi in diritto marittimo e la sua storia risale al 1882 con l’inizio della professione di avvocato da parte di Francesco Berlingieri Senior, al quale è succeduto Giorgio Berlingieri Senior e quindi Renzo Berlingieri e Francesco Berlingieri Junior, padre di Giorgio Berlingieri Junior.

Lo Studio Maresca è stato fondato nel 1939 dall’avv. Ugo Maresca, che aveva iniziato l’attività quale consulente della società armatoriale di famiglia, e che ha svolto fino al 1996 la professione di avvocato nel settore marittimo per armatori, agenti marittimi, società petrolifere, cantieri costruttori e riparatori di navi, nonché il ruolo di arbitro in molte controversie marittime. Negli anni ’70 è entrato nello Studio suo figlio Marcello, e poi all’inizio degli anni ’80 l’avv. Francesco Campodonico.

L’esperienza e la struttura dello Studio Berlingieri Maresca consentono di offrire una assistenza globale attenta alle esigenze commerciali del cliente, con la garanzia che ogni pratica venga trattata con estrema competenza e tempestività. Lo Studio Berlingieri Maresca collabora con primari studi legali specializzati in diritto del lavoro marittimo, del commercio internazionale, fiscale, amministrativo e penale e – grazie a consolidati rapporti internazionali con i più qualificati studi legali stranieri – ha una capillare rete di corrispondenti internazionali ed è in grado di assistere il cliente in qualsiasi giurisdizione davanti alle autorità giudiziarie, amministrative ed arbitrali.